Il tempo scandito all’interno della Fabbrica va al ritmo dell’artigianalità, della passione per le cose ben fatte, di quella competenza tutta italiana per il settore tessile di qualità. La storia dell’azienda ha radici profonde che risalgono al know-how del comprensorio carpigiano, nello specifico al 1975 con l’attività della famiglia Bergianti, che all’inizio produce maglieria e poi diventa specialista di capi finiti in private label. Nel 1990, con l’ingresso in azienda della figlia Monica, si aggiungono il controllo qualità e la logistica.
L’idea di un brand e di uno stile di vita dedicato al lino nasce nel 2007: Luca Pagliani esce da un’affermata impresa di cui era socio e crea il marchio laFABBRICAdelLINO, per una collezione home couture che la moglie Monica Bergianti decide immediatamente di produrre. Sono gli albori di una realtà unica, fondata sull’equilibrio fra innovazione e tradizione, sul rispetto totale dell’ambiente e sul made in Italy.
Quello che esce dalla Fabbrica è 100% naturale, ecocompatibile e pratico, infatti, non è necessario stirarlo grazie al finish soft touch che lo rende naturalmente stropicciato. Inoltre, la tintura in capo con sostanze vegetali anallergiche garantisce una resa del colore unica e completamente sostenibile.
Il tempo scandito all’interno della Fabbrica va al ritmo dell’artigianalità, della passione per le cose ben fatte, di quella competenza tutta italiana per il settore tessile di qualità. La storia dell’azienda ha radici profonde che risalgono al know-how del comprensorio carpigiano, nello specifico al 1975 con l’attività della famiglia Bergianti, che all’inizio produce maglieria e poi diventa specialista di capi finiti in private label. Nel 1990, con l’ingresso in azienda della figlia Monica, si aggiungono il controllo qualità e la logistica.
L’idea di un brand e di uno stile di vita dedicato al lino nasce nel 2007: Luca Pagliani esce da un’affermata impresa di cui era socio e crea il marchio laFABBRICAdelLINO, per una collezione home couture che la moglie Monica Bergianti decide immediatamente di produrre. Sono gli albori di una realtà unica, fondata sull’equilibrio fra innovazione e tradizione, sul rispetto totale dell’ambiente e sul made in Italy.
Quello che esce dalla Fabbrica è 100% naturale, ecocompatibile e pratico, infatti, non è necessario stirarlo grazie al finish soft touch che lo rende naturalmente stropicciato. Inoltre, la tintura in capo con sostanze vegetali anallergiche garantisce una resa del colore unica e completamente sostenibile.
Nel 2008 nasce la linea di abbigliamento, identificata con la sigla LFDL, che nel corso del tempo si colloca in un comparto premium: all’inizio è costituita da pochi pezzi, in particolare pigiami e copricostumi che riscuotono un grande successo; poi la collezione si arricchisce e diventa completa con capi prevalentemente in lino, eleganti e pratici, dedicati alla donna e all’uomo. Nasce poi una collezione autunno-inverno con il logo LFDL laFABBRICAdellaLANA in cui il focus è sempre su materiali naturali e pregiati, e dove la lana è grande protagonista.
Oggi questa realtà poliedrica serve più di 400 boutique di abbigliamento e 450 negozi di tessile casa distribuiti in venti stati nel mondo. Il fatturato proviene per il 33% dall'estero, di cui metà in Europa e metà Extra UE. Il primo mercato di riferimento dopo l'Italia, infatti, è la Russia. L’azienda è certificata EAC, Euro1 e Masters of Linen.
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